Project Description

LA CHIRURGIA ORALE

È la disciplina dell’odontoiatria si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso, dell’asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, dell’asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, dell’esposizione di denti rimasti inclusi in vista di un loro riallineamento in arcata mediante ortodonzia.

Include anche l’implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo pre-implantare, come la chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei (o di sostituti ossei), etc..

Nella gran parte dei casi prevede manovre ambulatoriali in anestesia locale con o senza sedazione.

Chirurgia estrattiva: L’estrazione dei denti e/o radici in inclusione osteomucosa parziale o totale rappresenta probabilmente l’espressione più alta delle difficoltà che un’estrazione può implicare.

In alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta. Se questo accade sono inutili alla masticazione e possono anzi causare numerosi problemi (dolore, infezioni, carie anche a carico di denti adiacenti, formazioni di cisti, ostacolo alla normale crescita di altri denti,…)

In presenza di tali disturbi, o per prevenirne la loro comparsa, potrebbe essere necessario procedere all’estrazione.

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-chirurgia-orale
studio-odontoiatrico-crea-viterbo-chirurgia-orale
studio-odontoiatrico-crea-viterbo-chirurgia-orale