Project Description

IGIENE E PREVENZIONE

La maggior parte delle malattie che colpiscono denti e gengive sono dovute alla placca batterica.

Per prevenire l’insorgenza di affezioni come la carie dentale o la malattia parodontale è necessaria una regolare e accurata igiene orale, che preveda l’impiego quotidiano di spazzolino e filo interdentale e visite perodiche dal dentista.

Una prevenzione che impedisca l’insorgenza delle principali malattie del cavo orale è definita prevenzione primaria.

Qualora una malattia sia già insorta, la prevenzione secondaria è in grado di limitarne il decorso ed arrestarne il peggioramento.

La prevenzione terziaria ha infine l’obiettivo di limitare i danni che la patologia ha causato.
La figura dell’igienista dentale ha il compito di educare alla prevenzione delle malattie orali e, ove necessario, di attuare i trattamenti necessari a fermarne la progressione.

La nostra equipe odontoiatrica stabilisce il programma di prevenzione personalizzato per ciascun paziente, sulla base dei suoi fattori di rischio individuali: consiglia quindi gli strumenti e le manovre preventive da impiegare a casa e definisce l’intervallo dei controlli e delle sedute di igiene professionali.

È dimostrato che le persone che attuano una regolare prevenzione (igiene domiciliare e professionale) hanno minor rischio di sviluppare carie e malattia parodontale (e quindi perdere uno o più denti nell’arco della loro vita), rispetto a persone che non mettono in pratica un corretto mantenimento.

Studio-odontoiatrico-A-Crea-Viterbo-igiene e prevenzione-pre-trattamento

prima

dopo

Studio-odontoiatrico-A-Crea-Viterbo-igiene e prevenzione-post-trattamento