Project Description

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il comfort, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti.

Lo scopo principale della parodontologia è quello di preservare la dentatura naturale.

La parodontologia si occupa anche della sostituzione mediante impianti degli elementi dentari persi, mantenendo anche su questi lo stato di salute peri-implantare.

Le malattie parodontali e peri-implantari sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Sono strettamente legate agli stili di vita. Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti. Quelle che colpiscono i tessuti peri-implantari si distinguono in mucosite e peri-implantite.

La gengivite interessa la sola gengiva ed è caratterizzata da arrossamento del margine gengivale, edema, sanguinamento e, talvolta, aumento del volume della gengiva. E’ completamente reversibile, ma può precedere una parodontite.

La parodontite (nota anche come piorrea) indica un gruppo di patologie così denominate perché colpiscono il parodonto, cioè l’insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. Sono caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifestano con perdita di osso, formazione di tasche, talvolta riduzione dei livello della gengiva e mobilità dei denti. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è nella maggior parte dei casi irreversibile se non curata.

La parodontite è una malattia infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica.

È opinione diffusa che contro questa malattia vi sia poco da fare e che sia normale esserne affetti se ne hanno sofferto i propri genitori. In realtà i disturbi delle gengive e dell’osso sottostante possono essere prevenuti e controllati.

La malattia parodontale è correlata a gravi patologie sistemiche, quali endocarditi batteriche, aterosclerosi e patologie delle valvole cardiache. Può, inoltre, aggravare la situazione sistemica di pazienti diabetici e nelle donne in gravidanza può essere causa di parto prematuro e nascita di neonati sottopeso.

È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell’igiene orale ed è auspicabile l’abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie.

I trattamenti parodontali possono essere di tipo non chirurgico o chirurgico, in base allo specifico quadro clinico.

La detartrasi e la levigatura radicolare (cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva) e la rimozione dei fattori irritanti locali (per esempio eventuali otturazioni non idonee) sono il fondamento irrinunciabile di ogni terapia parodontale.

In casi avanzati, qualora la terapia non chirurgica non fosse in grado di controllare l’infezione parodontale, può essere indicata la chirurgia parodontale, i cui obiettivi sono l’eliminazione dei patogeni parodontali, il ripristino di una fisiologica anatomia delle gengive e dell’osso sottostante e la correzione dei danni causati dalla malattia mediante la levigatura delle radici, l’eliminazione delle tasche e la ricostruzione ossea e gengivale.

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-prima-denti-con-recessione-della-gengiva-prima-del-trattamento

Denti con recessione della gengiva prima del trattamento

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-dopo-i-denti-dopo-un-trattamento-di-chirurgia-plastica-gengivale

Denti dopo un trattamento di chirurgia plastica gengivale

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-prima-dente-affetto-da-paradontite
studio-odontoiatrico-crea-viterbo-prima-dente-affetto-da-paradontite

Dente affetto da paradontite prima del trattamento

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-dopo-dente-affetto-da-paradontite

Dente affetto da paradontite dopo un trattamento chirurgico rigenerativo

studio-odontoiatrico-crea-viterbo-dopo-dente-affetto-da-paradontite